Condizionamento Non Verbale | La Porta Magica

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Condizionamento Non Verbale

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Condizionamento non verbale

Di Lorenzo Manetti

 

Non conosco il vostro pubblico, magari siete piu' fortunati, ma i miei amici credono poco alla telepatia; parliamoci chiaramente, gia' 100 anni fa un signore chiamato Houdini si impegnava a smascherare ciarlatani di ogni tipo, riuscendoci tra l'altro.

Quindi, nei miei giochi non parlo mai di poteri hollywoodiani, ma piu' umilmente di capacita' di condizionare la mente, un po' come accade con la pubblicita', con la tv e anche con il cinema.

Questo gioco mi e' balenato per la mente studiando The Synchronicity di Mark Paul. Mi chiedevo cosa avrei risposto ai miei amici se avessero voluto controllare le tasche della mia giacca (sono piuttosto scettici, lo ammetto). Mentre pensavo ad una possibile soluzione, mi torno' in mente lo splendido Challenge Premonition di Basil Horwitz (ma quanto bel materiale ho acquistato da Flavio!) e il resto e' venuto da se'.

Effetto: il mentalista ha in mano un mazzo di carte dorso blu e, dice, nelle tre tasche esterne della sua giacca rispettivamente tre carte rosse, le sue tre previsioni. Cerchera' di condizionare non verbalmente le libere scelte dello spettatore (o di tre diversi spettatori). Chiedera' solo di dividere mentalmente le carte in rosse e nere, e in valori alti e bassi. Tre domande, tre scelte, tre carte. Estratte dal mazzo, le tre carte verranno infilate nelle tre tasche esterne della giacca. Ogni tasca contiene ora due carte: una rossa, la previsione, e una blu, la scelta dello spettatore. Le coppie vengono estratte, una alla volta... le carte di ogni coppia coincideranno tutte.

Occorrente: due mazzi di carte (rosso/blu), roughing fluid, un foglio e una penna.

Preparazione: estraete dai due mazzi tutte le carte rosse dal 7 al K e tutte le carte nere dall'Asso al 6. Mischiate bene tutte le carte a dorso rosso. Trattate con il roughing fluid tutte le facce delle carte a dorso blu e tutti i dorsi rossi. Accoppiate correttamente le carte (dorso rosso nascosto), aggiungete i Joker e chiudete il tutto in un astuccio blu. Indossate una giacca (avete aperto le tasche?).

Esecuzione: Spiegate allo spettatore che state per eseguire un esperimento di condizionamento non verbale. Cos'e'? In breve, il nostro corpo e' un libro aperto; attraverso di esso comunichiamo al prossimo il nostro stato d'animo, le nostre emozioni, i nostri sentimenti, i nostri desideri e le nostre paure. E' molto difficile controllare questi segnali, quasi impossibile mentire. Ma riuscendoci possiamo comunicare al mondo quello che vogliamo, senza aprire bocca, e condizionare cosi' chi ci sta davanti ... magari proprio le sue scelte e le sue azioni. Mostrategli il mazzo di carte a dorso blu che avete in mano, ancora chiuso nell'astuccio, e ditegli che in ognuna delle tre tasche della giacca avete una carta a dorso rosso. Aiutatelo a rilassarsi, a liberare la sua mente. Ricordategli che le carte da gioco sono 52, divise in 4 semi, 2 rossi e 2 neri. Chiedetegli di separare mentalmente le carte rosse da quelle nere. Chiedetegli anche di separare le carte con valore basso (dall'Asso al 6) da quelle con valore alto (dal 7 al K). Ora ditegli di pensare una carta rossa con valore alto, e di nominarla.

Otto di Quadri, mettiamo sia la sua scelta. Segnate questa carta sul foglio.

Ripetete l'operazione con una carta nera con valore basso.

Cinque di Fiori. Segnate anche questa carta sul foglio.

Ditegli ora di tornare con la mente alle carte rosse e di pensare ad un altro valore ancora piu' alto, magari ad una figura (sempre che non l'abbia gia' nominata prima). Fategli nominare la carta cui sta pensando.

Donna di Cuori. Segnate, infine, quest'ultima carta sul foglio.

Ora estraete le carte dall'astuccio e, una alla volta, estraete dal mazzo le carte pensate dallo spettatore segnate sul foglio. Grazie al trattamento con il roughing fluid, estrarrete ogni volta una coppia di carte, anche se lo spettatore vedra' sempre solo una carta a dorso blu. Chiedetegli ogni volta in quale tasca vuole che voi infiliate la carta appena estratta, che infilerete nella tasca scelta con il dorso rivolto verso l'esterno. Riponete le restanti carte nell'astuccio e mettetelo via. Ora dovrete estrarre le carte dalle tasche. Userete prima una mano per separare la coppia (il piu' delle volte si e' gia' separata nella tasca) ed estrarre la carta a dorso rosso (quella vicino al vostro corpo): Questa e' la mia previsione, la carta che Le ho comunicato, ditegli mostrandogli solo il dorso rosso. Poi userete l'altra mano per estrarre la carta a dorso blu: E questa e' quella che Lei ha scelto. Due mani, due carte, un dorso rosso, un dorso blu. Giratele lentamente: le due carte sono uguali. Mettete via questa prima coppia e ripetete il tutto con le altre due tasche.

Note: Se eseguite il gioco al tavolo, potete appoggiare ogni coppia su di esso dopo aver mostrato che le due carte coincidono, ma ricordatevi che sono trattate, quindi il dorso rosso dovra' andare a contatto del tavolo e la carta corrispondente sopra (in sostanza, non mettete le superfici trattate a contatto tra di loro).

 

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